Consulenza Misura2

Misura: 211

 

Tipo d’intervento: L’intervento 2.1.1 sostiene la realizzazione di servizi di consulenza alle imprese agricole, erogati da Organismi di Consulenza (OC) selezionati.

 

Descrizione operazione: i servizi consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali forniti dall’ OC all’impresa. Le prestazioni tecniche professionali riguardano problemi da risolvere o opportunità da sviluppare specifici delle imprese zootecniche. I problemi specifici e le opportunità vengono quindi individuati attraverso l’analisi dei dati rilevati dai consulenti degli OC, qualificati e regolarmente formati, dotati di esperienza e affidabilità nei settori in cui prestano consulenza. La rilevazione avviene attraverso l’utilizzo di check-list specifiche per FA e Ambito e rappresenta la prima fase di tutte le consulenze (fase check-up) che si conclude con il rilascio all’impresa di uno o più Output intermedi. Dopo questa prima fase che permette all’impresa di prendere consapevolezza delle specifiche problematiche e delle opportunità, nonché delle prospettive, l’intervento del consulente prosegue fornendo un reale supporto alle decisioni dell’impresa conseguenti all’analisi iniziale. L’OC ha attivato la Focus Area 3A per migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità; grazie alla consulenza orientata al benessere animale. In particolare sono stati attivati due percorsi:

3A.3.1 Consulenza orientata al benessere animale – bovini latte

3A.3.2 Consulenza orientata al benessere animale – bovini carne

 

Finalità: Stimolare la competitività aziendale e guidare le aziende verso un miglioramento nella gestione sostenibile dei fattori di produzione prevedendo un incremento delle performance economiche ed ambientali.

 

Importo finanziato: 653.310,00 €

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Associazione Regionale Allevatori del Veneto

Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste